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Ufficio Tributi

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’Ufficio si occupa di quanto in materia di contenzioso tributario; cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse comunali; svolge azione di informzazione e supporto nei confronti del contribuente.

Competenze

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Si occupa di:
  • emissioni riversali d’incasso per le entrate dell’amministrazione comunale;
  • gestione conti correnti intrattenuti con le Poste italiane;
  • gestione dei rapporti con il concessionario per la riscossione ai fini della verifica e della regolarizzazione dei versamenti esattoriali per riscossione tributi;
  • attività istruttoria finalizzata alla parifica, in sede di rendiconto di gestione, del conto del/dei concessionari alla riscossione;
  • esame delle proposte di deliberazione di Giunta e di Consiglio comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio;
  • controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • attività amministrativo-contabile, pianificazione e monitoraggio del processo di riscossione e rendicontazione dei diritti comunali e dell’imposta di bollo;
  • monitoraggio inesigibilità entrate titolo I del bilancio comunale;
  • monitoraggio delle riscossioni dell’ente con predisposizione di report mensili;
  • inquadramento fiscale del personale comunale, amministratori e consiglieri comunali e di circoscrizione, lavoratori socialmente utili ed in genere di tutte le fattispecie di lavoratori che generano a carico del comune l’obbligo di effettuazione e versamento all’erario di ritenute fiscali;
  • variazione e inserimento detrazioni fiscali e versamenti mensili delle ritenute Irpef, Irap e IVA; gestione Cud e certificazioni fiscali;
  • predisposizione dichiarazioni Irap, IVA e mod. 770;
  • esame delle determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio;
  • controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • accertamento e riscossione, per quanto di competenza, dei trasferimenti erariali, regionali e comunitari di concerto con l’ufficio cassa;
  • certificazione sia in sede di previsione di bilancio che di rendiconto della gestione del tasso di indebitamento dell’ente (incidenza interessi passivi su mutui, obbligazioni e fideiussioni passive);
  • accertamenti di somme anticipate dall’amministrazione comunale in danno di terzi e successiva riscossione;
  • report mensili andamento capacità di riscossione;
  • pagamento delle missioni agli amministratori, agli esperti, ai collaboratori esterni e ai dipendenti comunali;
  • gestione del servizio di inoltro della corrispondenza e delle notifiche a mezzo posta;
  • ricezione, custodia e amministrazione degli oggetti smarriti;
  • pagamento delle spese economali degli uffici comunali;
  • gestione del servizio di inventariazione dei beni mobili del comune;
  • commissione fuori uso;
  • depositeria comunale, nonché tutte le altre competenze previste dal vigente regolamento di contabilità;
  • esame delle proposte di deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio;
  • pagamento indennità di carica, gettoni di presenza e rimborso oneri organi istituzionali, competenze e spese di missione esperti e consulenti, compensi al Collegio dei Revisori;
  • pagamento a fornitori aggiudicatari di aste pubbliche o trattative private per l’acquisizione di beni e servizi;
  • pagamento rendiconti presentati dall’economo per le spese di funzionamento dei vari uffici comunali;
  • pagamento utenze comunali, spese di rappresentanza, cerimoniali, per pubblicità e varie;
  • pagamenti e relativi rendiconti delle attività gestite dai diversi uffici comunali;
  • controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • attività istruttoria finalizzata alla parifica del conto dell’economo;
  • istruzione e regolarizzazione contabile delle pratiche di contenzioso, di decreti ingiuntivi, di atti di precetto, di pignoramenti, di ordinanze;
  • rimborso spese legali ed emissioni riversali a seguito di rimborso spese giudiziali;
  • emissione ordinativi di pagamento debiti fuori bilancio;
  • esame delle proposte di deliberazione di giunta e di consiglio comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio;
  • controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • monitoraggio delle somme pignorate verso la tesoreria comunale in qualità di terzo di concerto con l’ufficio cassa;
  • esame delle proposte di deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio;
  • analisi, progettazione e attuazione di forme di riscossione volontaria delle entrate finalizzate a ridurre la morosità;
  • sviluppo e gestione dell’applicativo riscossione volontaria e coattiva dell’ente;
  • monitoraggio di tutte le entrate comunali con particolare riferimento ai procedimenti di riscossione volontaria, coattiva, notifica, tempi di riscossione, situazioni debitorie e ricorrenti e gestione dell’attività di rendicontazione per tutte le riscossioni dell’ente;
  • coordinamento, studio, progettazione e indirizzo delle attività di riscossione dell’ente;
  • sviluppo, in collaborazione con le altre strutture del comune, del sistema di controllo dell’andamento delle entrate ed elaborazione di proposte per le scelte di politica delle entrate;
  • gestione delle attività connesse allo sviluppo di soluzioni innovative volte sia all’automazione delle dichiarazioni tributarie di parte che all’erogazione di servizi interattivi, finalizzate alla semplificazione e ad incentivare l’adempimento spontaneo;
  • supporto allo sviluppo di politiche di revisione delle tariffe al fine di garantire una migliore equità distributiva;
  • sviluppo di una banca dati Isee in collaborazione con Inps;
  • studi e analisi, in particolare, per gli aspetti tecnico-finanziari, per la definizione di nuove forme di finanziamento. Individuazione delle opportunità offerte da bandi regionali e/o nazionali e/o unione europea relativi a opportunità di finanziamento o cofinanziamento di progetti di interesse per l’amministrazione in collaborazione con l’ufficio fondi extracomunali;
  • esame delle condizioni economico-finanziarie e giuridiche per la ristrutturazione del debito dell’ente e per l’assunzione di debiti a medio/lungo termine, coerentemente con gli obiettivi di pianificazione strategica dell’ente;
  • gestione dei rapporti con gli istituti di credito e con altre istituzioni finanziarie per la parte di competenza e verifica finanziaria contabile dell’indebitamento dell’ente;
  • produzione della reportistica sulla situazione finanziaria dell’ente;
  • rendicontazione degli stati di avanzamento lavori opere pubbliche finanziate con indebitamento, in collaborazione con l’area interessata;
  • gestione del contenzioso tributario ed esercizio diretto della difesa dell’amministrazione avanti le commissioni tributarie;
  • gestione delle istanze di reclamo – mediazione;
  • cura delle controversie in materia tributaria (controdeduzioni, conciliazioni e transazioni, appelli e istruttoria ricorsi per cassazione);
  • pagamento contributo unificato e delle spese di lite;
  • assistenza ai contribuenti;
  • controlli e accertamenti fiscali;
  • riscossione volontaria;
  • monitoraggio dello stato di morosità del contribuente;
  • riscossione coattiva;
  • rapporti con il concessionario per la riscossione;
  • controllo quote inesigibili;
  • monitoraggio e controllo del concessionario per le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva;
  • gestione e monitoraggio ruoli minori;
  • iscrizione a ruolo e gestione del relativo tributo in caso di mancato pagamento dell’imposta di soggiorno: eventuale messa in mora nei confronti di coloro che dichiarano di avere introitato le somme ma che non provvedono al relativo versamento; recupero crediti derivanti da omesso o minore versamento dell’Imposta di soggiorno;
  • controlli e accertamenti fiscali;
  • analisi, sperimentazione e avvio di progetti di lotta all’evasione attraverso la costruzione/implementazione della banca dati integrata mirata alla costruzione dell’anagrafe immobiliare del territorio comunale;
  • riscossione volontaria;
  • monitoraggio dello stato di morosità del contribuente;
  • riscossione coattiva;
  • rapporti con il concessionario per la riscossione;
  • controllo quote inesigibili;
  • monitoraggio e controllo del concessionario per le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva.

 

 

Responsabile

Di Perna Rossana

Telefono

+39 0973 413 30 interno 228

Email

rosanna.diperna@comune.lagonegro.pz.it


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Assessore

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Persone

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Sede

Sede Comunale

Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia

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Contatti

Telefono: + 39 0973 413 30 interno 225
Email: ufficio.protocollo@comune.lagonegro.pz.it

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