Competenze
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Svolge attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli uffici su problematiche di carattere giuridico-amministrativo-contabile.
Analizza e propone, su istanza degli uffici dell’area, modelli di procedimento relativi alle attività di competenza degli stessi, al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro, ed assicurare ai detti modelli il necessario continuo aggiornamento.
Si occupa di:
- istruttoria e parificazione del conto del tesoriere;
- monitoraggio della liquidità dell’Ente, anche di concerto con l’ufficio tributario e l’economato;
- predisposizione, convalida e trasmissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso in tesoreria comunale;
- annullamento, sostituzione e trasmissione al tesoriere comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica SIOPE, errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.);
- predisposizione delle schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate;
- quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal tesoriere comunale;
- gestione dei rapporti con il tesoriere;
- attribuzione agli uffici della ragioneria generale dei sospesi di cassa comunicati dal tesoriere comunale;
- redisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del piano esecutivo di gestione (Peg), dei provvedimenti relativi alle variazioni del piano esecutivo di gestione (Peg) e ai prelevamenti dal fondo di riserva, delle deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale;
- verifica periodica e predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del d.lgs. 267/2000;
- predisposizione dei prospetti di rilevazione da trasmettere al Ministero;
- monitoraggio della congruità degli accantonamenti e dei fondi;
- certificazione degli equilibri di bilancio e di cassa;
- rendicontazione della gestione e predisposizione del rendiconto di gestione (conto del bilancio), delle relazioni previste dall’art. 227 del D.lgs. 267/2000;
- coordinamento degli uffici deputati alla gestione dei rapporti con le partecipate secondo la vigente organizzazione degli uffici e servizi ai fini della redazione del bilancio consolidato.