Descrizione title Titolo: Linee Guida per l'Aggiornamento e la Gestione dell'Albo Comunale degli Avvocati del Comune di LagonegroRiassunto:Le Linee Guida stabiliscono modalità e criteri per l'aggiornamento e la gestione dell'Albo Comunale degli Avvocati, dal quale l'Amministrazione Comunale può conferire incarichi di patrocinio e consulenza legale. La creazione di questo Albo è motivata dalla necessità di garantire procedure trasparenti e competitive per l'affidamento di incarichi legali, in conformità con il D.Lgs. n. 36/2023.L'Albo è aperto a professionisti singoli o associati, suddiviso in sezioni per materia (diritto amministrativo, civile, lavoro, penale, tributario, commerciale) e rimarrà sempre aperto all'iscrizione di nuovi professionisti. I requisiti per l'iscrizione includono l'iscrizione all'Albo professionale, assenza di sanzioni disciplinari, esperienza nella materia, e una polizza assicurativa.La decisione di conferire incarichi legali è presa dalla Giunta Comunale, che si avvale di un responsabile dell'Area per individuare il professionista più idoneo. Viene garantita trasparenza anche attraverso la pubblicazione dell'elenco degli avvocati e la creazione di un registro degli incarichi conferiti.Le condizioni di lavoro, il compenso professionale e le modalità di cancellazione dall'elenco sono anch'esse definite, sottolineando l'importanza di mantenere standard elevati di professionalità e rispetto delle norme deontologiche. Le Linee Guida abrogano i precedenti criteri approvati nel 2022.
Ufficio responsabile Area Finanziaria Sede Comunale 85042 Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia Caricamento… Telefono: +39 0973 413 30 interno 228 Email: rosanna.diperna@comune.lagonegro.pz.it Caricamento… Caricamento…