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Ufficio Demografico

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Unità genitore

Descrizione

Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali; rilascia documenti d'identità e certificati, gestisce le consultazioni elettorali e l‘Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Competenze

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Si occupa di:
  • gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l’anagrafe della popolazione residente nel comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche;
  • annotazione, nel registro della popolazione iscritta in anagrafe, delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti; di comunicazione dei movimenti anagrafici e di stato civile riguardanti tali soggetti agli enti erogatori; di accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse;
  • aggiornamento e registrazione su terminale delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, cambi di domicilio, matrimoni, divorzi, ecc.);
  • variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica, ecc.;
  • pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri;
  • rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici;
  • rilascio dei certificati storici di residenza e di stato di famiglia;
  • attività di gestione dei servizi di stato civile previsti dal vigente ordinamento e di esecuzione alle norme statali ed alle direttive emanate in materia dagli organi competenti (Ministero dell’interno e di giustizia, Prefettura e Procura della Repubblica;
  • servizio di leva: formazione ed aggiornamento della lista di leva, predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto, istruttoria preliminare istanze di dispensa, adempimenti e procedure di competenza comunale previsti dal D.L. 504/97.
  • tenuta dei fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione);
  • gestione del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e cancellazioni);
  • ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • verifiche sui confini delimitanti i collegi camera, senato, provincia e circoscrizioni;
  • tenuta delle liste generali e sezionali degli elettori;
  • tenuta delle liste elettorali aggiunte;
  • gestione degli albi scrutatori e presidenti di seggio;
  • procedure di nomina degli scrutatori;
  • rilascio dei certificati elettorali;
  • adempimenti relativi a tutti gli atti connessi al funzionamento della commissione elettorale comunale, che ha sede presso lo stesso servizio;
  • adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali (stampe nuove tessere, aggiornamenti, ecc.);
  • eventuale cura degli adempimenti connessi ai referendum comunali;
  • commissione elettorale circondariale: revisioni semestrali delle liste elettorali, iscrizioni, cancellazioni sulle liste, preparazione delle liste per i seggi elettorali, acquisto o riacquisto capacità elettorali, autentica e blocco delle liste sezionali, esami di ricorsi, esame di candidature per le elezioni del sindaco e dei consiglieri;
  • autorizzazione all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali;
  • anagrafe degli italiani residenti all’estero (l’Aire è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi), essa è gestita dai comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle rappresentanze consolari all’estero;
  • statistica: l'unità operativa statistica si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel programma statistico nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della Pubblica Amministrazione. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione. Fra i compiti dell'unità operativa statistica rientrano, inoltre, il coordinamento e il controllo dell'attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di stato civile e anagrafe, lo scarico finale dei modelli per mese e l'acquisizione nella procedura ISI-ISTATEL dei dati rilevati, con successivo invio all'ISTAT per via telematica. I dati così raccolti costituiscono la base principale per l'aggiornamento dell'ammontare della popolazione residente la cui conoscenza è indispensabile, fra un censimento e l'altro, non solo per il calcolo dei quozienti demografici (natalità, nuzialità, mortalità, e altri), ma anche per altre esigenze di ordine pratico, sia sul piano nazionale che internazionale.

Responsabile

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Assessore

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Sede Comunale

Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia

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Contatti

Telefono: +39 0973 413 30 interno 219
Email: ufficio.protocollo@comune.lagonegro.pz.it
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