Descrizione Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali; rilascia documenti d'identità e certificati, gestisce le consultazioni elettorali e l‘Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
Competenze title Si occupa di:gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l’anagrafe della popolazione residente nel comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche;annotazione, nel registro della popolazione iscritta in anagrafe, delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti; di comunicazione dei movimenti anagrafici e di stato civile riguardanti tali soggetti agli enti erogatori; di accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse;aggiornamento e registrazione su terminale delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, cambi di domicilio, matrimoni, divorzi, ecc.);variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica, ecc.;pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri;rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici;rilascio dei certificati storici di residenza e di stato di famiglia;attività di gestione dei servizi di stato civile previsti dal vigente ordinamento e di esecuzione alle norme statali ed alle direttive emanate in materia dagli organi competenti (Ministero dell’interno e di giustizia, Prefettura e Procura della Repubblica;servizio di leva: formazione ed aggiornamento della lista di leva, predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto, istruttoria preliminare istanze di dispensa, adempimenti e procedure di competenza comunale previsti dal D.L. 504/97.tenuta dei fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione);gestione del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e cancellazioni);ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;verifiche sui confini delimitanti i collegi camera, senato, provincia e circoscrizioni;tenuta delle liste generali e sezionali degli elettori;tenuta delle liste elettorali aggiunte;gestione degli albi scrutatori e presidenti di seggio;procedure di nomina degli scrutatori;rilascio dei certificati elettorali;adempimenti relativi a tutti gli atti connessi al funzionamento della commissione elettorale comunale, che ha sede presso lo stesso servizio;adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali (stampe nuove tessere, aggiornamenti, ecc.);eventuale cura degli adempimenti connessi ai referendum comunali;commissione elettorale circondariale: revisioni semestrali delle liste elettorali, iscrizioni, cancellazioni sulle liste, preparazione delle liste per i seggi elettorali, acquisto o riacquisto capacità elettorali, autentica e blocco delle liste sezionali, esami di ricorsi, esame di candidature per le elezioni del sindaco e dei consiglieri;autorizzazione all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali;anagrafe degli italiani residenti all’estero (l’Aire è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi), essa è gestita dai comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle rappresentanze consolari all’estero;statistica: l'unità operativa statistica si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel programma statistico nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della Pubblica Amministrazione. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione. Fra i compiti dell'unità operativa statistica rientrano, inoltre, il coordinamento e il controllo dell'attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di stato civile e anagrafe, lo scarico finale dei modelli per mese e l'acquisizione nella procedura ISI-ISTATEL dei dati rilevati, con successivo invio all'ISTAT per via telematica. I dati così raccolti costituiscono la base principale per l'aggiornamento dell'ammontare della popolazione residente la cui conoscenza è indispensabile, fra un censimento e l'altro, non solo per il calcolo dei quozienti demografici (natalità, nuzialità, mortalità, e altri), ma anche per altre esigenze di ordine pratico, sia sul piano nazionale che internazionale.
Servizi offerti Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà Cambio di abitazione Cambio di nome e cognome Cambio di residenza - ANPR Celebrare un matrimonio Certificato di nascita per cittadini europei - ANPR Chiedere il divorzio o la separazione Chiedere il rilascio della tessera elettorale Chiedere il rilascio del libretto internazionale di famiglia 12345 Caricamento…
Sede Sede Comunale Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia Caricamento…
Contatti Telefono: +39 0973 413 30 interno 219 Email: ufficio.protocollo@comune.lagonegro.pz.it Telefono: +39 0973 413 30 interno 215 Telefono: +39 0973 413 30 interno 216 Caricamento…