Nuova linea ferroviaria Alta Velocità Salerno - Reggio C.: ripresa dibattito pubblico

Dettagli della notizia

Rete Ferroviaria Italiana SpA comunica la ripresa del dibattito pubblico per la realizzazione della nuova linea alta velocità ferroviaria Salerno - Reggio Calabria.

Data:

20 novembre 2023

Tempo di lettura:

9 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Rete Ferroviaria Italiana SpA comunica la ripresa del dibattito pubblico per la realizzazione della nuova linea alta velocità ferroviaria Salerno - Reggio Calabria.

Testo completo

title
Oggetto: Ripresa termini Dibattito Pubblico relativo al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria “Lotto 1b Romagnano - Buonabitacolo, comprensivo dell’interconnessione pari con la linea Battipaglia - Potenza, e lotto 1c Buonabitacolo - Praia della nuova linea AV Salerno - Reggio Calabria”.

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni si rappresenta che:
- a seguito della trasmissione del PFTE integrato e modificato secondo le indicazioni rese dal Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CS CSLLPP), il medesimo CS CSLLPP, ai sensi dell'art. 44, comma 1 del DL 77/2021, nel corso della seduta del 27/9/2023, ha espresso il parere n. 10/2023 che nel dispositivo finale recita quanto segue “il Comitato Speciale, all’unanimità, è del PARERE che il progetto di fattibilità tecnica ed economica del Lotto 1b Romagnano-Buonabitacolo e Lotto 1c Buonabitacolo-Praia della nuova linea ferroviaria AV Salerno-Reggio Calabria ed interconnessione con la linea esistente Battipaglia Potenza, possa proseguire, sulla base delle considerazioni sopra esposte, nell’iter previsto all’art. 44 del D.L. 31 maggio 2021, n.77 così come convertito dalla Legge 29 luglio 2021 n.108”;
- con nota M_INF.STM-SASGO.REGISTRO UFFICIALE.U.3149.16-10-2023 la Commissione Nazionale del Dibattito Pubblico ha, quindi, comunicato che la decorrenza del Dibattito Pubblico relativo all’intervento in epigrafe può riprendere, ai sensi dell’art. 46, comma 1 del DL 77/2021, dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale di RFI dell’avviso di trasmissione del PFTE integrato e modificato secondo le indicazioni rese dal CS CSLLPP.
Tanto sopra rappresentato, si comunica agli Enti in indirizzo la ripresa dei termini del dibattito pubblico. A tal fine, RFI curerà la pubblicazione del presente avviso sul proprio sito istituzionale, ai sensi e per gli effetti del richiamato art. 46, comma 1 del DL 77/2021.
Di seguito si riporta il link in formato digitale del progetto, integrato/modificato secondo le indicazioni rese dal CS CSLLP, che verrà reso disponibile sul sito della stazione appaltante per la consultazione pubblica.
Si invitano, altresì, le Amministrazioni interessate a dare pubblicazione del presente avviso con relativo link sui propri siti istituzionali.
Distinti saluti.


 

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Rete ferroviaria italiana: ripresa termini dibattito publico

Ripresa termini dibattito pubblico relativo al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria

Luogo

Sede Comunale

Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia

A cura di

Area Tecnica

Sede Comunale

85042 Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia

Email: gaetano.sangineto@comune.lagonegro.pz.it

Telefono: +39 0973 413 30 interno 109

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023, 22:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send