Avviso pubblico esplorativo

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Manifestazione di interesse l’affidamento delservizio di affiancamento all’ufficio tributi

Data:

16 giugno 2023

Tempo di lettura:

39 min

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Manifestazione di interesse l’affidamento delservizio di affiancamento all’ufficio tributi

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AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALLA INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI DA INVITARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DELSERVIZIO DI AFFIANCAMENTO ALL’UFFICIO TRIBUTI PER LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO NELLA GESTIONE ORDINARIA, AGGIORNAMENTO BANCA DATI, INCROCIO DATI, ISTRUTTORIA E AGGIORNAMENTO PRATICHE, TENUTA E AGGIORNAMENTO DEGLI ARCHIVI DEI CONTRIBUENTI E DEI RUOLI, GESTIONE DI SPORTELLO INFORMATIVO AI CONTRIBUENTI, ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE ORDINARIA DELLE ENTRATE DEL COMUNE DI

LAGONEGRO, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 - DURATA 24 MESI DALLA STIPULA DEL CONTRATTO.

 

L’Ente si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo.

 

 

 

 

AMMINISTRAZIONE PROPONENTE:

Comune di Lagonegro– P.za Unità d'Italia, 1, 85042 Lagonegro (PZ) tel.0973/41330 P.E.C.: comune.lagonegro.pz@pec.it

Servizio competente: Settore “Tributi”

Responsabile dell’Area Finanziaria: dott.ssa Rosanna Di Perna

 

 

 

Si rende noto che il comune di Lagonegro, nel rispetto dei principi di cui al d.lgs. 50/2016, intende procedere ad un’indagine di mercato finalizzata alla individuazione di operatori Economici da invitare a successiva procedura concorrenziale per l’affidamento del servizio di affiancamento all’Ufficio Tributi per le attività di supporto nella gestione ordinaria, aggiornamento banca dati, istruttoria e aggiornamento pratiche, tenuta ed aggiornamento degli archivi dei contribuenti e dei ruoli, rapporti con le agenzie di riscossione, gestione di sportello informativo ai contribuenti, attività di accertamento e riscossione ordinaria delle entrate del comune di Lagonegro, per il periodo di 24 mesi dalla stipula del contratto, ai sensi dell'art. 36, comma 2 lett. a) del d.lgs. 50/2016.

 

Oggetto dell'affidamento: Le caratteristiche del servizio e le relative modalità di svolgimento sono quelle indicate nel Capitolato allegato al presente avviso.

 

Importo del servizio: Il valore presunto del servizio oggetto del presente avviso è stato quantificato in complessivi Euro 36.000,00 annui oltre IVA di legge. Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a Euro 0,00 non rilevando per il presente affidamento rischi da interferenza.

 

Durata del servizio: La durata dell’affidamento è stabilita in mesi 24 (ventiquattro) naturali successivi e continui con decorrenza dalla stipula del contratto con possibile proroga.

 

Soggetti e requisiti necessari per partecipare alla procedura di gara

Soggetti ammessi: sono ammessi i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti:

  • Requisiti generali: Gli operatori che intendono partecipare al presente affidamento non dovranno incorrere nei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.e i., nelle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 D.Lgs n. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia), nelle condizioni di cui all'art. 53 comma 16- ter del D.Lgs n.165/2001 o in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione, dovranno ottemperare alla normativa in materia di diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge 68/1999 o assoggettarsi agli obblighi di assunzione previsti dalla predetta legge, nonché dovranno applicare a favore dei propri lavoratori dipendenti le condizioni normative e retributive non inferiori risultanti dai vigenti contratti di lavoro (CCNL) di categoria e rispetto, in caso di affidamento del servizio, di dette condizioni per tutta la durata del contratto;
  • Requisiti di idoneità professionale: iscrizione presso il Registro delle Imprese della
  • C.C.I.A.A. per attività attinenti l’oggetto della gara. Nel caso di Cooperative Sociali: iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali istituito ai sensi dell’art. 9 – comma 1 – della Legge 8/11/1991 n. 381;
  • Iscrizione sezione separata albo di cui all’art. 53 D.Lgs 446/97.
  • Requisiti di capacità economico e finanziaria: Ai fini della sussistenza dei requisiti di capacità economica finanziaria gli operatori economici devono avere un fatturato globale di impresa pari o superiore a Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) per ciascuno degli ultimi tre esercizi (2020-2021-2022). Se l'impresa è costituita da meno di due anni dovrà possedere il fatturato richiesto di valore proporzionale al periodo di vigenza dell'impresa.
  • Requisiti di capacità tecniche e professionali: Ai fini della sussistenza dei requisiti di capacità tecnica-professionale gli operatori economici devono avere la disponibilità delle risorse umane e tecniche e l'esperienza necessaria per l'esecuzione dell'affidamento, con adeguato standard di qualità comprovato dall'attestazione di esperienze maturate nello specifico settore o in altro settore assimilabile nell'ultimo triennio (2020- 2021-2022), prestate a favore di Pubbliche amministrazioni.
  • Registrazione/Iscrizione su piattaforma Mepa.

Resta inteso che la presentazione dell’istanza in oggetto non costituisce prova di possessodei requisiti richiesti per l’affidamento del servizio che dovranno essere dichiarati dall’interessato e comprovati su richiesta dell’Amministrazione Comunale in occasione dellaprocedura concorrenziale. Modalità di partecipazione: il termine perentorio per la presentazione della manifestazione d'interesse è fissato per il giorno 23 Giugno 2023 entro le ore 12:00.

La manifestazione di interesse, redatta sul modulo predisposto e allegato al presente Avviso o in conformità allo stesso , dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o soggetto munito di procura (in tal caso

 

allegare copia della procura). All’istanza di invito non dovrà essere allegata nessuna offerta economica e nessun altro documento riguardante la gara.

La manifestazione d’interesse da parte dell’operatore economico deve pervenire entro tale data, tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata del comune di Lagonegro (PZ) P.E.C.: comune.lagonegro.pz@pec.it riportando nell’oggetto la seguente dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA A ESPLETAMENTO DI PROCEDURA CONCORRENZIALE SU MEPA PER INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ED AFFIANCAMENTO ALL’UFFICIO TRIBUTI”.

Si avverte che la validità di invio tramite PEC è subordinata all'utilizzo da parte dell'operatore economico di casella di posta certificata, non sarà pertanto ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica ordinaria/non certificata anche se indirizzata alla PEC del Comune.

 

 

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al Comune oltre i termini sopra indicati.

Questa Amministrazione inviterà alla successiva procedura concorrenziale tutti gli operatori economici che avranno manifestato interesse all'avviso - in possesso dei requisiti richiesti e che hanno presentato istanza di partecipazione nei termini stabiliti - in conformità a quanto previsto dall’art. 36, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e come disciplinato nel punto 3.6 delle Linee Guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con Deliberazione del Consiglio dell'Autorità n. 206 del 01.03.2018 e successive modifiche.

 

 

 

 

Successive modalità di svolgimento della procedura: La procedura concorrenziale per l’affidamento diretto del servizio avverrà ex art. 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016, tramite invio di lettera invito.

 

 

 

 

 

 

Criterio di aggiudicazione: Il servizio verrà aggiudicato in base al criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 3 lett. a) del d.lgs. 50/2016, secondo i criteri e le prescrizioni contenute nel Capitolato e nella lettera di invito e inviata tramite il Sistema ai soggettiinteressati ritenuti idonei. L’Ente procederà all’aggiudicazione anche nel caso di unica offerta ritenuta valida se ritenuta congrua e conveniente per l’Ente.

 

Trattamento dati personali:

Il Comune di Lagonegro dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente affidamento, potrà trattare i dati personali del contraente sia in formato cartaceo che elettronico, per il conseguimento di finalità di natura pubblicistica ed istituzionale, precontrattuale e contrattuale e per i connessi eventuali obblighi di legge.

Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati.

In qualsiasi momento sarà possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016. Il Titolare del trattamento è il Comune di Lagonegro; pec: comune.lagonegro.pz@pec.itPrecisazioni: Il presente avviso, finalizzato ad una ricerca di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Lagonegro, che sarà libero di avviare altre procedure. Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

L'Amministrazione si riserva di sospendere, modificare, annullare o revocare in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa, nonché di procedere con l’invio di invito alla presentazione dell’offerta anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.

 

Il presente avviso, è pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Lagonegro e sul profilo del committente nella sezione Amministrazione trasparente “bandi di gara e contratti”.

Lagonegro,13.06.2023.

 

Allegati:

  • Disciplinare;
  • Istanza di partecipazione alla manifestazione d’interesse.

 

Il Responsabile dell’Area Finanziaria

Dott.ssa Rosanna Di Perna

 

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Documenti

Luogo

Sede Comunale

Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia

A cura di

Area Finanziaria

Sede Comunale

85042 Piazza dell'Unità d'Italia,1, Lagonegro (PZ) Basilicata, 85042, Italia

Telefono: +39 0973 413 30 interno 228

Email: rosanna.diperna@comune.lagonegro.pz.it

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Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2023, 11:32

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